Vaccinazioni: proteggere i più fragili e riaprire il Paese - comunicato stampa

Vaccinazioni: proteggere i più fragili e riaprire il Paese
M&M - Idee per un Paese migliore lancia una proposta aperta al Paese affinchè si metta in atto un piano di vaccinazioni con obiettivi e target chiari che protegga i più vulnerabili e permetta quindi il ritorno ad una nuova normalità.
M&M ha predisposto una proposta, coordinata da Sergio Abrignani, Professore di Patologia Generale all’Università di Milano (con il contributo di Carlo Altomonte, economista, Università Bocconi; Pietro Bonaccorsi, M&M – Idee per un Paese migliore; Andrea Cuomo, manager; Chiara Mearelli, M&M - Idee per un Paese migliore; Diva Moriani, manager) che prevede:
- Accelerazione della campagna di vaccinazione proposta dal governo, con l’obiettivo di vaccinare tutte le persone più a rischio: over 65 e affette da multimorbidità;
- Comunicazione chiara e puntuale al Paese di tale obiettivo;
- Sforzo collettivo - logistico, sociale ed economico - per il raggiungimento di tale obiettivo nei tempi più rapidi possibili;
- Una volta raggiunto l’obiettivo, riapertura completa del Paese, con un ritorno ad una “normalità post-Covid”: ripresa di tutti i servizi e accesso a tutti gli spazi, sempre tuttavia mantenendo le misure precauzionali (mascherine, distanziamento, ecc..).
- Monitoraggio permanente dell’impatto di questa decisone sulla morbidità e letalità da Covid e estensione a tutti della campagna vaccinale. Con particolare attenzione alla comparsa di varianti che sfuggano all’effetto dei vaccini in uso.
Si tratta di aprire una discussione: è possibile uscire dalle incertezze in cui ci ha posto il Covid e rimettere i cittadini nelle condizioni ottimali per curarsi e prevenire altre patologie, di godere di tutti i propri affetti, di apprendere, di lavorare, di programmare la propria vita, di guardare al futuro?
M&M propone di valutare come accelerare gli sforzi della campagna vaccinale. La vaccinazione dei più vulnerabili dovrebbe determinare l’abbattimento della letalità da Covid-19. Si tratta di ricondurre il Covid-19 a una epidemia a bassa letalità e quindi superare definitivamente la stagione dei lockdown come unica arma di contenimento e ripristinare i diritti sospesi, primo tra tutti il diritto alla salute.
Download