Dall’emergenza al rilancio: misure per le imprese, le filiere e il lavoro

L'Associazione M&M - Idee per un Paese migliore, in collaborazione con Cerved, ha predisposto questa nota: “Dall’emergenza al rilancio: misure per le imprese, le filiere e il lavoro”.
La nota si presenta al dibattito alcune proposte su come facilitare il ritorno alla “normalità” post-Covid, sulla base di un esame dello stato delle imprese italiane.
Le misure discusse si prefiggono l’obiettivo di rafforzare la capitalizzazione delle imprese, ridurne l’esposizione debitoria, rafforzare le filiere e di favorire gli investimenti incentivando l’afflusso di risparmio e capitali privati. La nota popone anche misure per una ripresa del mercato del lavoro dopo le restrizioni dovute alla pandemia.
Come per gli altri lavori di M&M, “Dall’emergenza al rilancio: misure per le imprese, le filiere e il lavoro” è frutto di un lavoro collettivo di imprenditori, manager, esperti di finanza, fiscalisti, avvocati ed accademici.
Infine, ci piace ricordare che queste proposte sono #opensource, a disposizione di tutti: autorità pubbliche, forze politiche, associazioni di categoria e parti sociali e stakeholders diversi.
Download