Piano vaccinale, difesa dei più a rischio e ripartenza del Paese

M&M - Idee per un Paese migliore ha elaborato Piano vaccinale, difesa dei più a rischio e ripartenza del Paese, una proposta aperta al Paese affinchè si metta in atto un piano di vaccinazioni con obiettivi e target chiari che protegga i più vulnerabili e permetta quindi il ritorno ad una nuova normalità.
M&M vuole aprire un dibattito su un piano composto dai seguenti elementi:
- Fissazione di un chiaro obiettivo nella campagna di vaccinazione che dia priorità alle persone più a rischio: over 65 e persone con multimorbidità;
- Comunicazione chiara e puntuale al Paese di tale obiettivo;
- Sforzo collettivo - logistico, sociale ed economico - per il raggiungimento di tal obiettivo nei tempi più rapidi possibili;
- Una volta raggiunto l’obiettivo, riapertura completa del Paese, con un ritorno ad una “normalità post-Covid”: riapertura di tutti i servizi e tutti gli spazi, ma con il mantenimento di misure precauzionali (mascherine, distanziamento, ecc..).
Il Prof. Sergio Abrignani, Professore ordinario di Patologia Generale - Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità, Università di Milano, è intervenuto a "Sette Storie" su Rai 1 per presentare la proposta.
Clicca qui per guardare l'intervento - dal minuto 55
Download