Impegno per la parità di genere nella rappresentazione del sapere - aggiornato

Le persone e le istituzioni firmatarie di questo documento si impegnano a promuovere una adeguata rappresentanza di genere negli eventi e manifestazioni pubbliche che organizzano e a cui partecipano, qualunque sia la loro natura.

In particolare, si impegnano a:

1. Informarsi su chi siano gli speakers e su come una rappresentazione equilibrata tra i generi sia assicurata;
  2. Proporre, dove questa rappresentanza non sia assicurata, un riequilibrio nella composizione dei partecipanti;
  3. Offrire agli organizzatori, ove possibile, accesso a risorse che possano aiutare a migliorare la rappresentanza di genere nell’evento.

Queste linee guida si applicano anche per la partecipazione a programmi televisivi e radio, webinar, task force e comitati consultivi.

Istituzioni firmatarie

24 ORE Eventi

Aidexa

Banca Generali

Banco BPM

Comin & Partners

Credimi

Eni gas e luce

Epic

Gruppo Ersel

Gruppo Sella

ItaliaFintech

Leonardo

Luiss Data Lab

Snam

TIM

Vodafone Italia

WINDTRE

Persone fisiche firmatarie

Marco Patuano - Presidente del Consiglio di Amministrazione e Presidente del Comitato per la sostenibilità del Gruppo A2A.

Alessandra Perrazzelli - Vice Direttrice Generale della Banca d'Italia

Gianni Riotta - Direttore del Master di Giornalismo e Centro di Ricerca Data Lab Luiss

Soci di M&M - Idee per un Paese migliore

Qui è consultabile l'elenco sempre aggiornato dei soci di M&M - Idee per un Paese migliore che hanno aderito alla versione di quest'appello promossa dall'associazione per i suoi aderenti.

Leggi altro

M&M è un club civico: un “foro” virtuale e fisico di condivisione di idee e di realizzazione di progetti finalizzati a rendere l’Italia un paese maggiormente competitivo nel quadro dei processi europei e delle dinamiche globali